VERAPAMILE

VERAPAMILE (Isoptin f 2 ml, 5 mg/2 ml; cpr 80 mg, 120 mg)

Caratteristiche
Il verapamile è un calcio-antagonista difcnilalchilaminico, classificabile fra gli antiaritmici della classe IV. II farmaco rallenta la velocità di conduzione del NAV, riduce la frequenza di scarica del nodo del seno, riduce le resistenze vascolari coronariche con aumento del flusso coronarico, espleta un effetto inotropo negativo con riduzione della gittata cardiaca. Non ha effetti sulla calcemia.

Indicazioni
Tachicardia parossistica sopraventricolare da rientro nodale; fibrillazione atriale e flutter atrale; insufficienza coronarica acuta (sindrome anginosa, insufficienza coronarica cronica); ipertensione arteriosa.

Controindicazioni
Shock cardiogeno; infarto cardiaco recente; blocco atrio-ventricolare completo; turbe della conduzione intravcntricolare; bradicardia severa; stenosi aortica; ipotensione severa; sindrome di Wolff-Parkinson-White (il farmaco potrebbe indurre un aumento della frequenza ventricolare); scompenso cardiaco.

Avvertenze
Può precipitare uno scompenso cardiaco. Evitare l’associazione con beta-bloccanti.

Effetti collaterali
Bradicardia; turbe della conduzione atrio-ventricolare; edema agli arti inferiori; ipotensione arteriosa (ad alte dosi); insufficienza cardiaca; incremento delle transaminasi; stipsi.

Posologia
• Dose di attacco: 0,1 mg/kg in 50 mi di soluzione fisiologica alla velocità di infusione di 1 mg/min (20 gtt/min); in caso di insucesso 0,1-0,15 mg/kg in 50 mi di soluzione fisiologica alla velocità di infusione di 1 mg/min (20 gtt/min).
• Dose di mantenimento: 5-10 mg/ora in 100 mi di soluzione fisiologica o glucosata fino alla dose massima di 100 mg/die; successivamente 40-120 mg per os/8 ore.

Monitoraggio
Durante la somministrazione del farmaco monitorare la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa, l’ECG e la calcemia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *